
Comunicato ufficiale di presentazione del Torneo Memorial Cav. Gianni Radici e Fabrizio Pezzoli "Peke"
LEFFE – Un’altra intensa stagione sportiva volge al termine in casa Asd Calcio Leffe, ma il pallone tornerà presto a rotolare allo Stadio Comunale “Carlo Martinelli” grazie al Torneo Memorial Cav. Gianni Radici e Fabrizio Pezzoli “Peke”, che andrà in scena sabato 24 e domenica 25 maggio. Quest’anno, inoltre, ad accompagnare il Memorial ci sarà l’introduzione di un nuovo torneo dedicato al calcio femminile: il Trofeo Termoidraulica Bonfanti.
Un appuntamento, il Memorial Radici e Pezzoli, ormai consueto e giunto alla sua settima edizione, che pur rinnovandosi ogni anno mantiene tuttavia uno stretto legame con le proprie origini e, in particolare, con le due figure a cui è dedicato. Entrambi leffesi doc, Gianni Radici e Fabrizio Pezzoli sono state persone diverse con vite diverse, lontanissime sotto certi aspetti eppure vicine per altri. Il primo, cavaliere del lavoro, fu abile imprenditore nel mondo tessile, mentre il secondo, venuto a mancare nel giugno 2022 a nemmeno sessant’anni, fu amato dal pubblico dei suoi compaesani per le magie che seppe regalare con il pallone tra i piedi. Ad accomunare questi due uomini sono proprio i colori biancazzurri del Calcio Leffe, che visse i suoi anni di maggior prestigio con Radici alla presidenza e “Peke” in campo, attorniato da una schiera di talenti agli albori di carriere memorabili, su tutti Pippo Inzaghi e Beppe Signori. Proprio attraverso lo sport che li unì e l’entusiasmo dei giovani, il torneo vuole ricordare queste due figure storiche per la società e per il paese di Leffe.
Come di consueto, ad affrontarsi saranno squadre a undici giocatori di categoria Under 14 e, come accaduto negli ultimi anni, parteciperanno società di livello professionistico. A differenza della scorsa edizione, in cui per la prima volta si sperimentò la formula a sei squadre, quest’anno il torneo ospiterà nuovamente quattro squadre. Saranno presenti il Renate, vincitore della scorsa edizione, l’Atalanta che fu finalista e l’Albinoleffe, tutte alla loro terza partecipazione consecutiva, mentre la new entry sarà la Cremonese. Le squadre si sfideranno a partire dal pomeriggio di sabato (24 maggio) nelle due semifinali in programma: Albinoleffe-Renate (prevista per le 14.30) e a seguire Atalanta-Cremonese (alle 16.30). Nel pomeriggio di domenica (25 maggio) si svolgeranno invece le due finali, a partire da quella per il terzo posto (alle 14.30) per concludere con la finalissima che assegnerà il titolo a una delle due vincenti in semifinale.
L’importante novità di quest’anno riguarda infine l’introduzione di un nuovo torneo femminile alla sua prima edizione assoluta a Leffe, il Trofeo Termoidraulica Bonfanti, che si svolgerà nella mattinata di domenica (25 maggio). Pur differenziandosi dal torneo maschile nella forma e nella composizione del tabellone, anche il triangolare femminile vedrà affrontarsi squadre a undici di giovani ragazze di categoria Under 17. Saranno presenti le due compagini bergamasche della Juvenes Gianni Radici e della Polisportiva Comunale Endine Gaiano, oltre alla bresciana Lumezzane, che si sfideranno in tre gare al termine delle quali si stabilirà la classifica complessiva.
«Siamo orgogliosi di essere riusciti anche quest’anno a realizzare una ricca manifestazione a cui teniamo molto e che chiude nel migliore dei modi la nostra stagione sportiva – commenta il presidente del Calcio Leffe Abele Servalli –. Ringraziamo innanzitutto le squadre, i ragazzi e le ragazze che parteciperanno e siamo certi faranno divertire gli appassionati presenti allo stadio. Un grazie va poi alle famiglie Radici e Pezzoli per aver creduto ancora una volta nel nostro progetto, premiandolo con la loro presenza. Doveroso anche il ringraziamento ai nostri sponsor e agli enti che ci hanno aiutato a finanziare l’evento permettendoci di alzare nuovamente l’asticella, in particolare a Termoidraulica Bonfanti grazie al quale abbiamo potuto realizzare il nuovo torneo femminile. Infine, un grazie personale ai volontari che da mesi si stanno impegnando per la buona riuscita di questo torneo e sono l’anima della nostra società. Speriamo sia un successo come nelle edizioni precedenti».