CALCIO LEFFE-RANICA 1-2
Calcio Leffe: Paganessi 6,5, Cortinovis 6 (11’st Mosa 6), Gualdi 6 (29’st Soli 6), Sonzogni 6,5, D’Agostino 6, Zenoni 6,5 (1’st Moretti 6,5), Borlini 6,5 (15’st Radaelli 6), Alberti 6,5 (26’st Castelli 7), Colombi 6,5, Brignoli 6,5, Brasi 6,5. All. Donda.
Ranica: Fumagalli 6,5, Vigano 6, Rota 6 (31’st Casanova 6), Guariglia 6,5, Giambellini 6, Moioli 6, Valoti 6 (11’st Hamzaoui 6), Fusini 6 (11’st Marchesi 7,5), Scotti 6,5, Alfieri 6,5 (22’st Sala 6), Putti 6,5 (28’st Valtellina 6). All. Rota.
Arbitro: sig. Santochirico di Monza.
Reti: 20’st Castelli (CL), 40’st, 45’+4’st Marchesi (R).
Note: ammoniti Alberti, Colombi, Moretti (CL); Marchesi (R). Recuperi: 2’, 5’.
LEFFE – Proprio nell’ultimo impegno della stagione al “Martinelli”, il Leffe esce sconfitto mettendo fine alla sua imbattibilità nel proprio campo, che durava ancora dall’inizio dell’anno. Prima e unica squadra a compiere l’impresa di espugnare il terreno di gioco dei biancazzurri è dunque il Ranica, che grazie a due gol nel finale porta a casa altri tre punti preziosissimi che le permettono di restare aggrappato al sogno playoff, anche se per raggiungerlo la squadra di mister Rota dovrà vincere l’ultima di campionato contro La Torre e nel frattempo sperare nella sconfitta dell’Accademia Alta Val Brembana contro il San Paolo d’Argon. Contro un Ranica ancora in piena lotta per i proprio obiettivi, mister Donda concede invece respiro ai suoi ragazzi reduci da due turni infrasettimanali consecutivi e dà minutaggio a chi ne ha avuto meno durante l’anno. L’inizio di gara è infatti ad appannaggio del Ranica, che impegna Paganessi dopo un quarto d’ora con Guariglia. La prima sortita offensiva leffese arriva al 21’ con l’iniziativa personale di Zenoni, su cui è attento Fumagalli. Lo stesso portiere ospite si ripete con un ottimo intervento su Borlini al 27’. Dopo un primo tempo equilibrato e senza ulteriori sussulti concluso ancora sullo 0-0, la ripresa si apre con il bel tentativo di Brignoli che colpisce l’incrocio dei pali da buona posizione dopo un’azione personale. Al 20’ il Leffe passa in vantaggio con la rete di Castelli, bravo a liberarsi al tiro e battere Fumagalli infilando all’angolino. La gara sembra a quel punto prendere la piega che vorrebbe il Leffe, ma mister Rota pesca dalla panchina la carta Marchesi, che si rivela vincente e nei minuti finali la ribalta clamorosamente: al 40’ il giocatore gialloblù è bravo a sfruttare una piccola distrazione della difesa locale per trovare il pertugio giusto e battere Paganessi, mentre a tempo scaduto è ancora lui a trovare il guizzo, questa volta sugli sviluppi di una mischia in area, che vale i tre punti al Ranica.