Torniamo alla vittoria contro la seconda in classifica!

Domenica, 18 Febbraio, 2024 - 21:15

CALCIO LEFFE – ACC. ALTA VAL BREMBANA 2-1

Calcio Leffe: Paganessi 6, Milazzo 6,5, Bosio 6,5 (28’st Cortinovis 6), Bonetti 6,5 (6’st Pellicioli 6), D’Agostino 6,5, Soli 6,5, Borlini 6 (19’st Radaelli 6), Sonzogni 6, Colombi 7 (42’st Alberti s.v.), Brignoli 7,5 (36’st Morstabilini s.v.), Brasi 7. All. Donda.

Acc. Calcio Alta Val Brembana: Gritti 7,5, Djidje 6, Bonetti 6, Ambrosioni 6,5, Manzoni 6,5, Riva 5,5 (1’st Milesi 6), Lazzarini 6,5 (26’st Oberti 6), Camozzi 6, Gasparini 6 (1’st Arrigoni 6,5), Rota 6,5 (31’st Mazzoleni 6), Vitali 6 (1’st Ferrari 6). All. Tarchini.

Arbitro: sig. Compagni sez. di Abbiategrasso.

Reti: 31’pt Colombi (CL), 36’pt aut. Riva (CL), 51’st rig. Arrigoni (AVB).

Note: ammoniti Bonetti, Bosio, Cortinovis (CL); Gritti, Camozzi, Oberti (AVB). Recuperi: 1’, 6’.

LEFFE – Dopo tre pareggi consecutivi, il Leffe ritrova la vittoria sul proprio campo contro la corazzata Accademia Alta Val Brembana, ormai in caduta libera e alla terza sconfitta consecutiva, risultato che apre ulteriormente il divario con il Pianico sempre più capolista in solitaria del girone. Nulla da segnalare nella prima parte di gara, in cui le squadre si studiano senza rendersi pericolose nonostante i diversi cambi di fronte. Al 19’ il primo squillo è di marca biancazzurra, con un traversone di Brignoli verso Colombi, bravo ad evitare un avversario e scaricare verso la porta, trovando l’intervento di Gritti. Al 22’ è Bosio a servire Brignoli, il quale impegna ancora una volta il portiere ospite, protagonista anche qualche minuto più tardi in occasione del tiro dalla lunga distanza tentato da Sonzogni. Al 31’, su una punizione dalla destra battuta da Brignoli e respinta dalla barriera, lo stesso dieci biancazzurro rimette il cross per la testa di Colombi, e questa volta Gritti interviene, ma secondo il direttore di gara il pallone era già entrato in porta: è il gol del vantaggio per il Leffe. Passano cinque minuti e l’Accademia si fa trovare ancora una volta indecisa in fase difensiva: su un corner battuto da Brignoli, D’Agostino cerca di colpire di testa a contrasto con Riva, ultimo a toccare spedendo il pallone in modo sfortunato sotto l’incrocio della sua stessa porta, regalando il raddoppio ai padroni di casa. Nel finale di primo tempo i brembani dimostrano di non darsi per vinti, e con Lazzarini colpiscono la traversa. Nella ripresa gli ospiti cercano di insistere e premere sull’acceleratore, ma senza tuttavia impensierire la difesa dei biancazzurri, che fanno buona guardia e cercano di costruire alcune occasioni in contropiede con Brasi e Brignoli. Nel finale, a tempo praticamente scaduto e con il risultato in cassaforte, viene concesso un calcio di rigore in favore dell’Accademia per un fallo in area, poi trasformato da Arrigoni, ma si tratta di un gol che non serve ad evitare la sconfitta ai brembani.

Squadre: