CALCIO LEFFE - ACCADEMIA ISOLA BERGAMASCA 2-2
Calcio Leffe: Paganessi 6, Milazzo 6,5 (31’st Castelli 6), Bosio 6 (28’st Zenoni 6), Bonetti 6 (1’st Colombi 7), D’Agostino 6,5, Soli 6,5, Borlini 6 (1’st Radaelli 6,5), Pellicioli 6,5 (23’st Grigis 6), Sonzogni 6,5, Brignoli 7, Brasi 6,5. All. Donda.
Accademia Isola Bergamasca: Casi 6,5, Maffeis 6,5, Defendi 6,5, Galletti 6 (38’pt Locatelli 6,5), Arzuffi 6, Previtali 6, Alborghetti 6, Besana 6,5, Perico 6 (16’st Sagno 6), Maglione 6,5 (30’st Restivo 6), Gelpi 6 (34’st Bergametti s.v.). All. Arzuffi.
Arbitro: sig. Pallavicini sez. di Cremona.
Reti: 10’pt Defendi (AIB), 23’pt Maffeis (AIB), 30’pt Brignoli (CL), 45’st Colombi (CL).
Note: ammoniti Bosio, Bonetti, Borlini, Pellicioli (CL); Casi, Maglione (AIB). Espulso Maffeis (AIB) al 30’st per doppia ammonizione. Recuperi: 2’, 5’.
LEFFE – Pareggio con scintille e spettacolo nel finale tra Leffe e Accademia Isola Bergamasca, con i padroni di casa che all’ultimo trovano il pari rimontando un doppio svantaggio. La squadra di mister Arzuffi porta comunque a casa un punto che non dispiace da un campo difficile, ma perde due punti che sembravano in cassaforte già dopo un brillante inizio di partita. Per la squadra di mister Donda continua invece a suon di pareggi un 2024 in cui comunque non è ancora arrivata la sconfitta, anche se restano difficoltà soprattutto in fase difensiva. I padroni di casa concedono infatti due reti già nel primo quarto di partita: al 10’ è Defendi a colpire direttamente su calcio di punizione, con una magistrale esecuzione che beffa Paganessi e porta in vantaggio l’Accademia. Al 23’ il raddoppio arriva con l’iniziativa sull’out di destra di Maffeis, che sfrutta un cattivo posizionamento della difesa avversaria e trova lo spazio per il tiro, che batte ancora una volta Paganessi. Il Leffe, che si era visto annullare un gol al 6’ per fuorigioco di Borlini, è alle strette, ma ne esce trasportato dal suo dieci di qualità, Brignoli, che al 30’ accorcia le distanze con uno splendido calcio di punizione che non lascia scampo a Casi. Cinque minuti dopo lo stesso Brignoli scambia con Sonzogni che impegna il portiere ospite, dimostrando che il Leffe è in partita. Nella ripresa il match resta prevalentemente equilibrato, con maggiore possesso dei padroni di casa, ma nella prima mezz’ora non c’è molto da segnalare. Nel finale, gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di Maffeis per doppio cartellino giallo, e inizia un vero e proprio assedio del Leffe in superiorità numerica, concretizzato in extremis dalla rete di Colombi, che risolve una mischia in area e regala ai suoi un punto prezioso e meritato contro una squadra in grande forma nell’ultimo periodo.