Sconfitti a Pianico e salutiamo la Coppa Lombardia in anticipo

Lunedì, 4 Settembre, 2023 - 08:45

PIANICO – Seconda sconfitta per il Leffe in questo avvio di stagione, questa volta contro un Pianico che, dall’altra parte, trova la sua prima vittoria stagionale e si rimette in carreggiata per passare il turno in Coppa Lombardia, competizione in cui i biancazzurri, con due sconfitte su due, risultano già eliminati. La partita è caratterizzata dal gran caldo, che impedisce ai giocatori di esprimersi al meglio dal punto di vista fisico, e l’avvio è a rilento. Primo squillo al 14’ con un tiro dalla distanza di Pellicioli che non inquadra la porta. Dalla mezz’ora comincia a crescere il Pianico, che si rende pericoloso con Poiatti, il suo bomber ex Pian Camuno. Il Leffe lo contiene, ma nella fase più delicata del match, poco prima dell’intervallo, i nerazzurri padroni di casa la sbloccano con una bella combinazione in area leffese tra Speziari e Poiatti, finalizzatore di una bella azione corale. Si va negli spogliatoi sull’1-0, ma il Leffe è vivo. Nella ripresa doppio cambio tra le file dei biancazzurri, ma a creare i maggiori pericoli è ancora il Pianico, che in avvio impegna Gusmini, bravo a mandare sul palo una conclusione di Meloni. Dopo il primo spauracchio, il Leffe si rifà sotto e alza la pressione grazie ai nuovi entrati che fanno ingranare una marcia in più alla squadra. Al 13’ Brignoli calcia una punizione che impegna il portiere del Pianico che respinge, senza che nessun biancazzurro sia abbastanza lesto a ribadire in rete, e i padroni di casa si salvano. Svolta del match al 20’ per l’espulsione diretta di Grigis per proteste, che lascia i leffesi in 10 con ancora un quarto di partita da giocare. A questo punto si aprono praterie per i contropiedi del Pianico, e il Leffe è costretto a coprirsi senza più molte chance di attaccare. Il pressing del Pianico si concretizza al 37’ con la conclusione di Poiatti che viene bloccata con un braccio da Soli, decretando il calcio di rigore poi trasformato da Pietropolli, e nel finale arriva anche il tris dei nerazzurri di casa, che con Poiatti chiudono il match, doppietta personale per lui.

Il Leffe chiude così anticipatamente la sua campagna in Coppa Lombardia con due sconfitte e una gara ancora da giocare, la trasferta a Gandino di giovedì 14 settembre alle ore 20:30. Domenica al via il campionato con il remake della trasferta a Pianico appena giocata, dove quasi sicuramente si vedrà un Leffe ben diverso rispetto a quello in Coppa.

 

PIANICO-CALCIO LEFFE 3-0

Pianico: Poetini, Baccanelli (37’st Pasqua), Felappi (43’st Meloni M), Rudelli, Bellicini V, Taccolini, Laffranchi, Dell’Orto (19’st Manzoni), Poiatti, Speziari (16’st Pietropolli), Meloni G (35’st Bellicini L). All. Roberto Berlinghieri.

CALCIO LEFFE: Gusmini, Cortinovis, Gualdi (1’st Soli), Lanza (18’st Sonzogni), Bosio, D’Agostino, Bonetti (18’st Brignoli), Pellicioli, Colombi, Alberti (1’st Grigis), Castelli (18’st Borlini). All. Cristian Donda.

Arbitro: Alberto Arrigoni (sez. di Lovere).

Reti: 43’pt Poiatti (P), 37’st rig. Pietropolli (P), 39’st Poiatti (P).

Squadre: