COLPACCIO A PIANICO NELLA SECONDA DI CAMPIONATO E IL LEFFE VOLA

Lunedì, 19 Settembre, 2022 - 12:00

TABELLINO DEL MATCH

PIANICO-CALCIO LEFFE 0-1

Pianico: Bertoli, Baccanelli, Guizzetti, Verdi (cap), Gritti, Bellicini V, Camanini (17'st Patelli), Laffranchi (37'st Speziari), Taboni (9'st Bellicini L), Pietropolli (9'st Meloni), Vigani. All. Manenti.

CALCIO LEFFE: Persico, Milazzo (18'st Bosio), Gualdi, Sonzogni (11'st Lanza), Moretti, Soli (34'st Zenoni), Grigis N (19'st Colombi), Pelliccioli, Grigis C (25'st Zanotti), Brignoli, Morstabilini. All. Donda.

Arbitro: Mulas di Brescia.

Reti: 33'pt Morstabilini (rig.).

Note: ammoniti Camanini, Baccanelli, Speziari, Manenti (Pianico); Milazzo, Sonzogni, Grigis C, Brignoli, Pelliccioli, Donda (Leffe). Recuperi: 2', 5'.

 

CRONACA DEL MATCH

Altra vittoria prestigiosissima quella dei ragazzi di mister Donda nella trasferta a Pianico, remake della sfida che lo scorso anno aveva infiammato il girone B di Seconda Categoria e che ora vede le squadre darsi battaglia in Prima, entrambe neopromosse. L'ultima volta avevano avuto la meglio i padroni di casa, sempre di misura, portandosi a casa tre punti che permisero loro di vincere il campionato, beffando proprio il Leffe e costringendo i biancazzurri ad affrontare i playoff. Questa volta, invece, la rivincita è fatta ed è dolcissima, perchè mette fine all'imbattibilità di un Pianico che non perdeva da 69 partite ufficiali, un anno e mezzo. A punire la squadra di mister Manenti, un gol su calcio di rigore del bomber Giampietro Morstabilini, neo acquisto del Leffe ed ex Sovere, tra le altre, che finalmente si è sbloccato dimostrando tutta la sua personalità, fisicità ed esperienza. Insieme a lui, una partita clamorosa del reparto difensivo, che praticamente non ha concesso un tiro in porta in tutta la partita ad un attacco potenzialmente sfavillante, rimasto tuttavia a secco grazie a un'organizzazione perfetta dei biancazzurri, che hanno tenuto duro fino alla fine anche dopo che i cambi dei nerazzurri avevano messo l'attacco dei padroni di casa a trazione anteriore. Dal canto suo, il Leffe ha fatto tutt'altro che una partita unicamente difensiva, e in particolare nella prima frazione ha spinto sull'acceleratore schiacciando i propri avversari nella propria metacampo, trovando occasioni ben nitide con Nicolas Grigis e un esaltatissimo Brignoli, gioiello che ha fatto ancora una volta la differenza insieme a Morstabilini. Proprio dall'intesa tra i due è arrivata l'azione che ha portato al calcio di rigore in favore dei biancazzurri, alla mezz'ora del primo tempo, con il bomber classe '84 imbucato in area dal dieci classe 2000 e atterrato da un difensore. Dal dischetto si è presentato proprio l'attaccante che aveva subito il fallo e ha trasformato un rigore freddissimo e preziosissimo, che vale tre punti spettacolari uniti a una prestazione da Prima Categoria da parte di tutta la squadra.

Squadre: